Gocce d'acqua/ghiaccio sulla parete posteriore del frigorifero

Ultimo aggiornamento 18.04.2024 11:47

Problema

  • Sulla parete posteriore del frigorifero sono visibili gocce d'acqua.
  • Formazione di ghiaccio sulla parete di posteriore
  • Le gocce sulla parete di fondo si congelano e si scongelano nuovamente


Gocce sulla parete posteriore del frigorifero


Formazione di brina/ghiaccio sulla parete posteriore del frigorifero


si applica a

  • Frigorifero
  • Combinazione frigorifero/congelatore

Risoluzione

Il frigorifero è dotato di un sistema di sbrinamento automatico. Il funzionamento è il seguente:

Quando il frigorifero è aperto, l'aria calda dell'ambiente entra nell'apparecchio. L'aria calda contiene umidità che, una volta raffreddata, si condensa sotto forma di gocce d'acqua sui punti freddi del frigorifero. Poiché la parete posteriore all'interno è uno dei luoghi più freddi, lì si deposita la maggior parte delle gocce d'acqua. Questi possono anche congelarsi.


Se il compressore non è in funzione, il pannello posteriore si riscalda e le gocce d'acqua possono defluire verso il basso. Esse passano attraverso l'apertura nel canale a forma di V (vedi freccia arancione nella figura) direttamente nella vaschetta di evaporazione sul retro dell'unità di raffreddamento. La vaschetta di evaporazione si trova direttamente sopra il compressore. Quando il compressore è in funzione, la vaschetta si riscalda e l'acqua evapora.


ATTENZIONE: L'apertura deve essere sempre libera in modo che l'acqua possa defluire liberamente! La parte in plastica verde al centro serve per la pulizia e può rimanere nel frigorifero. Si consiglia di pulire regolarmente questa apertura.


Suggerimenti per la gestione:

Per ridurre al minimo la formazione di condensa sulla parete posteriore e i tempi di funzionamento del compressore, osservare i seguenti consigli:

  • Per quanto possibile, imballare gli alimenti nel frigorifero in modo che non possano rilasciare umidità nell'ambiente. Ad esempio, se si conservano nel frigorifero molte verdure come l'insalata verde, l'umidità nel frigorifero aumenterà e si formeranno più frequentemente gocce d'acqua, soprattutto sotto il coperchio di vetro dello scomparto per le verdure.
  • Aprire la porta dell'apparecchio solo quando è necessario. Più spesso si apre la porta, più l'aria fredda del frigorifero si mescola con l'aria calda dell'ambiente.
  • Lasciare la porta aperta solo per il tempo necessario, soprattutto in estate/autunno.
  • Non mettere il cibo caldo nel frigorifero per raffreddarlo. Non metterli nel frigorifero finché il cibo non si è raffreddato a temperatura ambiente.

In generale, in estate/autunno la temperatura ambiente è più elevata e quindi il frigorifero funziona più spesso che in inverno. Di conseguenza in questo periodo dell'anno si verifica una maggiore umidità nel dispositivo di raffreddamento.

Conclusione:

Le gocce d'acqua sulla parete posteriore del frigorifero sono normali. Se le gocce si accumulano fino a formare uno spesso strato di ghiaccio che non scompare da solo, ciò può indicare un difetto dell'apparecchio. In questo caso, controllare la tenuta del frigorifero. Se questi suggerimenti non dovessero essere utili, contattare il nostro servizio clienti per risolvere il problema:

  1. Telefono 0848 848 111
  2. Modulo di Contatto
  3. Prenota i tecnici online 24 ore su 24, 7 giorni su 7


NOTA: A seconda della causa dell'errore, potrebbero essere previsti costi per l'intervento del tecnico anche durante il periodo di garanzia.